Caratteristiche dell'Orologio a Cucù
Il Funzionamento
L'orologio a cucù è un oggetto particolarmente solido e soprattutto estremamente duraturo, per i modelli meccanici viene infatti stimata una vita di circa 250 anni, escludendo ovviamente danni da parte di agenti esterni.
I modelli meccanici tradizionali vanno caricati manualmente attraverso semplicissimi movimenti che permettono il regolare funzionamento dell'orologio che potrà assicurare un'ottima precisione.
Il caratteristico uccellino che si affaccia dalla sua finestrella cantando, compare ogni mezzora e successivamente ogni ora, tante volte quante sono le ore trascorse, seguendo puntualmente lo stesso meccanismo: si apre la finestra, l'uccellino si sporge e fa il suo verso, rientra e la finestra si chiude, il tutto in modo rapido e lineare. Molto spesso il tradizionale cuculo lascia il posto a spettacoli più complessi ed originali con vari personaggi della vita montanara che danzano o compiono alcune tipiche attività.
Gli orologi a cucù più moderni e all'avanguardia presentano colori sgargianti e forme più moderne, riproducendo suoni differenti rispetto al solito "cucù-cucù", con i versi di animali oppure canti e frasi singolari.